Pont du Gard: curiosità e info pratiche sull’acquedotto romano tra Nîmes e Avignone

 

Pont du Gard
Una tappa obbligatoria per chi visita la Provenza e, più in generale, la Francia del Sud è il Pont du Gard. Si tratta di un ponte romano a tre livelli molto ben conservato che attraversa il fiume Gardon più o meno a metà strada tra le città di Nîmes e Avignone.

Il ponte rappresenta una straordinaria opera di ingegneria e dal 1985 è stato incluso dall’Unesco nell’elenco dei Patrimoni dell’Umanità.

Come arrivare al Pont du Gard in bus

Per raggiungere il Pont du Gard se non si ha un mezzo proprio si può prender il bus da Avignone o da Nîmes: in entrambi i casi costerà 1,50€ (NB prezzo 2012) e non impiegherà molto a condurvi nei pressi del sito: sia Avignone che Nîmes si trovano a meno di 30 km di distanza dal sito, l’autobus impiega indicativamente 45 minuti.

Il mio consiglio è quello di fare una sosta al Pont du Gard nel tragitto da Avignone a Nîmes (o vice versa), dal momento che le distanze non sono enormi e gli orari dei bus vi permettono di farlo.
Se però è estate, potreste valutare di fare una gita in giornata in partenza da una delle due città  per fare, oltre alla visita, anche il bagno nel fiume e/o un pic-nic nel garrigue (la vegetazione tipica di questa zona) che lo circonda.
Ma, mi raccomando, non perdetevelo per nessuna ragione al mondo!

Subito dopo il parcheggio e poco prima di arrivare al ponte incontrerete il centro visitatori dove, oltre agli immancabili negozi di souvenir e ristoranti, troverete un Museo e un centro informativo per bambini (Ludo).

Informazioni e curiosità sul Pont du Gard

  • Con i suoi 50 metri di altezza è l’acquedotto più alto del mondo.
  •  La sua funzione era quella di trasportare l’acqua dalle sorgenti di Uzès alla città di Nîmes utilizzando unicamente la forza di gravità.
  • 1000 operai lavorarono alla costruzione del ponte e lo ultimarono in 5 anni.
  • Le arcate sono state costruite con massicci blocchi di pietra calcarea, senza l’utilizzo di malta (!).
  • Il dislivello dell’acquedotto tra la partenza e l’arrivo (50 km) è di solo 17 metri (la pendenza è di 34 cm per chilometro).
  • La portata media era di 20.000 metri cubi d’acqua al giorno.

Dati impressionanti, non trovate? Beh, mica si viene inclusi nella lista dell’Unesco per niente. 😉

Per altre informazioni su prezzi, orari d’apertura ecc. visitate il sito ufficiale del Pont du Gard (c’è anche la versione in italiano!).

Leggi anche:

***
HEY ASPETTA, non scappare via così!
Perché non lasci un commentino qui sotto? Mi faresti molto felice! 🙂

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *