Dal Mas a Venezia: una pasticceria fantastica a 2 passi dalla stazione

 

Biscotti veneziani - pasticceria Dal Mas
Per tutti quelli che arrivano in treno a Venezia consiglio vivamente, prima ancora di andare a posare le valigie in albergo, b&b o che altro, di fare il pieno di carburante alla pasticceria Dal Mas, a soli 3 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria di Venezia Santa Lucia (5 se si ha un bagaglio particolarmente pesante e/o scomodo da portare in giro). Andate a sinistra una volta usciti dalla stazione e dopo poco sulla destra in Lista di Spagna troverete la pasticceria Dal Mas. Non potete non vederla perché la sua vetrina è una vera e propria calamita per golosi e meno golosi.

Fatevi una bella colazione: la scelta di paste è molto ampia e il caffè buono. Unico neo è che non c’è la possibilità di sedersi, ma soltanto di consumare la propria colazione in piedi al bancone (una cosa che odio soprattutto se ci sono altre 15 persone dietro di te che spingono per ordinare il loro cappuccino) o nei dintorni dove ci sono 2 tavoli altezza bancone in cui ritagliarsi il proprio angolino. Ma in tutta Venezia funziona così: sono rarissime le pasticcerie in cui vi è la possibilità di consumare seduti al tavolo: la conformazione della città non permette di meglio.



Dal Mas oltre ad essere un ottimo posto per fare colazione (diffidate dei bar in cui vi rifilano brioche congelate!) è anche il luogo ideale per acquistare biscotti veneziani (come quelli che vedete nella foto in alto), torte, focacce e ogni ben di Dio che vedete esposto in vetrina e alle pareti interne. E se non siete ancora contenti con la pasticceria “tradizionale”, basta uscire dalla porta ed entrare nella successiva dove regna sempre la corona di Dal Mas ma declinata al cioccolato in tutte le sue sfaccettature. Io mi sono limitata a provare solo colazioni e biscotti di Dal Mas, riservandomi la cioccolateria per la mia prossima visita a Venezia. Se qualcuno di voi però lo ha fatto gradirei sapere nei commenti le proprie impressioni.

Ma passiamo alle note “tecniche”. La pasticceria Dal Mas non l’ho trovata a caso, ma in seguito allo studio attento e minuzioso della neonata guida golosa del Gambero Rosso Pasticceri&Pasticcerie, in cui ha ottenuto un punteggio di 64/80 per quanto riguarda la pasticceria, 7 per il servizio e 7 per l’ambiente. L’ho poi vista citata anche nella pubblicazione Bar d’Italia 2012 sempre del Gambero Rosso, per essere un locale ottimo che serve un caffè buono. Ho pensato poi che dovesse diventare un must della mia breve vacanza a Venezia dal momento che ho scoperto essere a due passi (letteralmente) dalla stazione: d’ora in poi tutti i miei soggiorni lagunari inizieranno e finiranno qui.
Con la pancia piena e il palato appagato può così iniziare la visita di Venezia 🙂

Cliccando qui potete vedere il sito della pasticceria Dal Mas.

AGGIORNAMENTO 5/12/2013: sono capitata diverse altre volte a Venezia dopo aver scritto questo articolo, principalmente in corrispondenza delle “feste comandate”, e tutte le volte ho fatto sosta da Dal Mas per comprare un dolce e/o per mangiare qualcosa in loco, provando anche la cioccolateria. Rimango dell’idea che sia una tappa obbligata durante un soggiorno veneziano 🙂

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *