Villeneuve-lès-Avignon: l’Avignone che non ti aspetti

 

Villeneuve-lès-Avignon, ProvenzaVilleneuve-lès-Avignon è un comune di più di 12mila abitanti che, da un certo punto di vista, possiamo identificare come la sorella un po’ sfigata della più stilosa e conosciuta Avignone. In molti arrivano ad Avignone per ammirare il maestoso Palazzo dei Papi o il celebre ponte Saint Bénezet, ma in pochi si spingono fino dall’altra parte del Rodano.

E’ infatti proprio dall’altra parte del fiume Rodano che si trova Villeneuve-lès-Avignon. Trattasi di una cittadina tranquilla e forse un po’ sonnacchiosa che permette di ammirare da lontano in tutta calma e tranquillità la maestosità di Avignone. Non che qui non ci sia nulla da vedere, anzi, ma essendoci meno gente e meno turisti lo si fa in maniera più rilassata e piacevole. Villeneuve è un po’ l’Avignone che non ci si aspetta, è una piacevole e inaspettata sorpresa che completa e arricchisce la visita ad Avignone.



Come arrivare a Villeneuve-lès-Avignon
A piedi percorrendo il ponte Daladier (che poi diventa Pont du Royaume) e poi svoltare a destra, oppure prendendo l’autobus n. 11 dalla città di Avignone.

Villeneuve-lès-Avignon, Provenza
Cosa vedere e fare a Villeneuve-lès-Avignon

  • Passeggiare sulla Colline des Morgues ed imbattersi nel théâtre de verdure;
  • Visitare il più grande monastero certosino di tutta la Francia, la Chartreeuse du Val de Bénédiction, oggi sede di conferenze e seminari;
  • Ammirare una splendida vista sul Rodano e su Avignone dall’alto del Fort Saint-André o della Torre Filippo il Bello.

Ma la cosa che sicuramente apprezzerete di più di questa cittadina è la sua tranquillità e l’essere un’oasi di pace pressoché incontaminata. Se avete poi la fortuna di capitarci in un giorno di sole, la apprezzerete ancora di più.

Dove dormire e mangiare a Villeneuve-lès-Avignon
Villeneuve-lès-Avignon sicuramente non offre la quantità di ristoranti che si possono trovare ad Avignone, ma di locali carini in cui mangiare un boccone ce ne sono anche qui. Per un pasto veloce e non troppo impegnativo (né costoso) vi consiglio il Bar Univers in Place Jean Jaurès: qui potrete mangiare un boccone più meno al volo scegliendo dal menù o prendendo il piatto del giorno senza spendere un’esagerazione (10-15 € a testa). Se il tempo lo permette è possibile mangiare fuori nella piazza.
Trovandosi solo “ad un ponte di distanza” da Avignone, Villeneuve può tranquillamente diventare la vostra base per la notte. Vi consiglio di prenotare una stanza al Cube Hotel, un piccolo albergo affacciato sul fiume dalla cui terrazza si gode di uno splendido panorama su Avignone. L’hotel è pulito e le piccole stanze sono tutte caratterizzate da elementi cubici. Il prezzo per una doppia senza prima colazione si aggira sui 50 €.

Altre info utili su Villeneuve-lès-Avignon le trovate nel sito ufficiale della città.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *