La Nuvola di Como del panificio Beretta

La Nuvola di Como del panificio BerettaUna delle prime volte che sono andata a Como, era una domenica pomeriggio e il centro era pieno di gente che passeggiava senza una meta precisa, sono rimasta incuriosita dal continuo andirivieni che c’era davanti a un panificio. Un sacco di gente entrava, si metteva in fila in attesa del proprio turno, per poi uscire con un bottino speciale che conservava gelosamente in un sacchetto e che cominciava già a pregustare anche se lo avrebbe inaugurato l’indomani mattina. Quindi mi sono avvicinata anche io per capire di cosa si trattasse e, un po’ a scatola chiusa, mi sono aggiudicata la mia Nuvola (scopro che il bottino si chiama così). Dopotutto se si tratta di un prodotto da forno, non può non piacermi 😉

Quindi che è ‘sta Nuvola? La forma ricorda quella di un grosso plumcake, mentre la consistenza è qualcosa a metà tra il panettone e il pandoro ma molto più soffice… come una nuvola appunto. E si mangia tutto l’anno, non bisogna aspettare Natale! L’impasto non è di per sé particolarmente zuccherato, ma al suo interno ci sono delle “spruzzatine” di marmellata di albicocche che lo addolciscono e lo rendono super goloso. Io la trovo molto buona.
L’unico inconveniente è che è un po’ “complicata” da mangiare e che per colpa della marmellata al suo interno, le mani si appiccicano che è un piacere. Ma se fossero tutti così gli inconvenienti della vita…

Da un punto di vista più “scientifico” (ho chiesto direttamente a chi la fa), si tratta di prodotto da forno a lievitazione naturale, strutturalmente basato su ingredienti molto semplici ma ricercati e di qualità (farina tipo 00, zucchero, uova, burro, purea di albicocca e mela, miele, sale e malto). La sua particolarità consiste nella lavorazione della pasta e in una lunga e accurata lievitazione del prodotto.

Non si sa molto di più sulla Nuvola anche perché, come in tanti casi analoghi, la ricetta è segreta e noi comuni mortali possiamo fare soltanto delle ipotesi, oltre a mangiarla si intende. Non è inserita nella lista delle specialità culinarie di Como e dintorni, ma se transitate da queste parti io vi consiglio di provarla.

La Nuvola è una specialità del panificio Beretta di Como, che ha diversi punti vendita in città e provincia (li trovate tutti sul sito ufficiale). La sede più centrale in città è quella di via Boldoni. Il prezzo della Nuvola è di 7,80€.

 

Può interessarti anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *