People’s Path a Melbourne (Fitzroy Gardens), un sentiero molto originale

 

People's path, Melbourne Fitzroy Gardens
A Melbourne il verde non manca, ed in uno dei tanti spazi verdi cittadini, i Fitzroy Gardens, facilmente raggiungibili a piedi dal centro, si trova un’attrazione decisamente curiosa e particolare, il People’s Path, un sentiero composto da cerchi concentrici di piastrelle decorate alla cui realizzazione hanno partecipato gli abitanti di Melbourne e di tutto lo stato del Victoria (lo stato di cui Melbourne è capitale).

Letteralmente People’s Path significa sentiero della gente e rappresenta appunto un breve passaggio circolare composto da 10.000 piastrelle decorate dagli abitanti dello stato del Victoria nel febbraio del 1978, in occasione dell’apertura dell’Arts Victoria ’78 Crafts Festival. Le decorazioni sulle piastrelle riflettono le diversità di background e di età delle persone che presero parte all’Arts Victoria ’78 e spaziano da dettagliati disegni ed intricati motivi pregni di simbolismi a poco chiari messaggi personali. Queste 10.000 piastrelle decorate sono disposte in 3 cerchi concentrici  intervallati da piastrelle  “normali”  in terracotta, anch’esse 10.000. Insieme piastrelle decorate e “normali” danno vita al suggestivo People’s Path, un sentiero circolare che circonda un’aiuola leggermente sopraelevata. In questo modo la comunità prende possesso di uno spazio pubblico: questa era l’idea che ha portato alla nascita del People’s Path.



Il People’s Path venne ufficialmente inaugurato il 18 febbraio 1979 dall’allora Premier dello stato del Victoria R.J. Hamer ed è visibile nell’estremità nord occidentale dei giardini, adiacente all’incrocio tra Landsdowne e Cathedral Place.

Io l’ho trovato estremamente suggestivo ed ho passato molto tempo a percorrerlo più volte e ad ammirare i disegni e i messaggi più o meno comprensibili nelle singole piastrelle. Un posto che vi consiglio, se capitate a Melbourne.

Melbourne, People's Path

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *