Niederegger a Lubecca: “marzapane per i tuoi denti”

 

Marzapane Lubecca - Niederegger
Forse non tutti sanno che Lubecca è la città del marzapane. Quindi se vi capita di passare in questa città (fatelo, ne vale la pena!) oltre a gironzolare per il centro storico che, ricordiamo, è patrimonio dell’UNESCO, non dimenticate di fare una scorpacciata di marzapane da Niederegger, il paradiso per gli amanti di questa golosità alle mandorle. Ma come è arrivato il marzapane fino a Lubecca?

A quanto pare dal 1800 Lubecca è diventata la città del marzapane. Sembra proprio che sia partito da questa cittadina del Nord della Germania il glorioso viaggio alla conquista del mondo della delizia alle mandorle.



Il marzapane di Lubecca è inevitabilmente legato al nome della famiglia Niederegger che da generazioni si occupa di produrlo. Fu George Niederegger, maestro pasticcere, a fondare la prima manifattura di marzapane. Questa arte fu poi portata avanti dai figli e dai figli dei figli per arrivare ai nostri giorni: Niederegger non solo è sinonimo di qualità ma è una vera e propria istituzione per la città di Lubecca. Il marzapane Niederegger è un marzapane di alta qualità, morbido e gustoso e non troppo dolce. Nei paesi di lingua tedesca il marzapane viene prodotto utilizzando anche l’acqua di rose, e così avviene anche da Niederegger.

Il negozio-pasticceria Niederegger si trova in posizione centralissima in Breite Strasse 89, proprio di fronte al Rathaus. Al secondo piano si trova il Salone del marzapane (ingresso libero) in cui potete fare un tuffo nella lunga e gloriosa storia di questa raffinata delizia.

Voi provatelo, e poi ditemi se non ne valeva la pena 🙂

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *