Pasticceria Weibel ad Aix en Provence, per una buona colazione (e non solo)

 

Pasticceria Weibel - Aix en Provence
Se c’è una cosa che non manca ad Aix en Provence sono le pasticcerie. Il centro storico è pieno di vetrine golose che mettono in bella mostra oltre agli inflazionatissimi calissons qualsiasi altro ben di Dio.  Ma, nonostante ciò, non è stato molto difficile approdare nella pasticceria Weibel. Situata nel centro di Aix en Provence, proprio davanti alla piazza in cui si tiene il mercato quotidiano, si trova la pasticceria Weibel all’angolo con rue Chabrier. La pasticceria è un ottimo posto in cui fare colazione o uno spuntino dolce nel pomeriggio: oltre a vendere dolci da consumare a casa ha una piccola sala da thé in cui gustare sul posto una fetta di torta, una brioche o qualche altra goloseria esposta in vetrina.

Come spesso accade in questi casi, anche la pasticceria Weibel vanta una lunga tradizione familiare. Nel 1954 Georges Weibel fondò l’omonima pasticceria che dal 1985 è passata nelle mani del figlio Nicolas, maître pâtissier e artigiano del gelato.

Tutte le leccornie della pasticcerie Weibel sono prodotte nel laboratorio situato allo stesso piano del negozio, rispettano la stagionalità degli ingredienti ed utilizzano materie prime altamente selezionate.

La pasticceria Weibel è conosciuta anche come Au pêché mignon, piccolo peccato. E, credetemi, non è poi così difficile cadere in tentazione…

C’è da dire che la sala da thé non è un granché (molto meglio d’estate quando vi è la possibilità di sedersi nei pochi tavolini all’esterno) ma la qualità dei prodotti è alta (escludendo il caffè che non è nulla di speciale ma, ricordiamolo, siamo in Francia!). Tra le viennoiserie ho assaggiato un Pain Raisin (brioche con uvetta) ed una straordinaria Feuilleté Amandes (brioche alle mandorle) molto morbida e delicata, assolutamente da assaggiare!

Non mi sono fatta mancare nemmeno una monoporzione, alla faccia del piccolo peccato! Ho ordinato un Arlequin, che è quello che potete vedere nella foto in alto, un golosissimo dolce a base di mascarpone e cassis.

La pasticceria Weibel si trova al numero 2 di rue Chabrier. Se volete dare un’occhiata al sito internet (ancora work in progress al momento in cui scrivo) cliccate qui.

Colazione Aix en Provence

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *