10CorsoComo: Milano più sofisticata e cool che mai

 

Galleria Carla Sozzani Milano
Al 10 di Corso Como a Milano si trova un posto incantato, troppo bello per sembrare vero; troppo sofisticato per essere aperto a tutti (invece lo è!); troppo cool per non essere visitato. Forse il nome pecca un po’ in fantasia (10CorsoComo) ma in quanto ad esclusività difficilmente trova rivali.

Ci troviamo nel cuore di uno dei poli del divertimento milanese (credevate ce ne fosse solo uno? Sveglia, siamo a Milano!), quello che gravita tra la zona Isola, la stazione Garibaldi e Moscova. Zona elegante ed esclusiva, che ha come fiore all’occhiello questa piccola oasi della felicità rappresentata dal complesso di 10CorsoComo. Nel cortile di una casa di ringhiera in tipico stile milanese questo complesso offre un bar, un hotel mignon, un bazar, un bookshop, un negozio per articoli per la casa e una galleria d’arte.

10CorsoComo Milano
La Galleria d’Arte Carla Sozzani, situata al primo piano del complesso di Corso Como 10, aperta dal 1990 e fondata proprio dalla ex giornalista da cui prende il nome, offre sempre interessanti mostre (principalmente fotografiche), tutte gratuite. A titolo di esempio, le foto dei vincitori del World Press Photo solitamente vengono esposte qui durante il loro “tour” post concorso.

Salendo ancora di un piano si arriva in quello che secondo me è il pezzo forte di 10CorsoComo, la terrazza.  E’ bellissimo trascorrere qui le ore a cavallo del tramonto in estate, chiacchierando tra amici, oppure farsi riscaldare dal sole durante un limpido pomeriggio autunnale. Tra piante, chaise longue in pietra ma molto di design, sedie e tavolini diversi tra di loro ma curati nei dettagli (nulla è lasciato al caso), sembra di essere lontani anni luce dalla Milano caotica e piena di smog che conosciamo. A riportarci nella dimensione meneghina è lo skyline di Garibaldi sullo sfondo.

Corso Como 10 Milano
Accennavo prima ad un piccolo hotel all’interno del complesso. E che hotel, mi viene da aggiungere! Non stiamo infatti parlando di una sistemazione qualsiasi, ma del 3Rooms Hotel che, come suggerisce il nome, ha soltanto 3 stanze. Più che di stanze parlerei di suite, una per piano, tutte rigorosamente arredate con oggetti di design. I prezzi, seppur non alla portata di tutti, non sono esageratamente proibitivi anche per i comuni mortali (leggi: se non sai come spendere la 13ma, prenota una notte qui!), sui 340 € a notte. Viene recensito pure su Tripadvisor: secondo me questa è la conferma che anche ospiti non VIP sono passati da qui. La clientela di base è però molto esclusiva e, in qualsiasi caso, se volete prenotare una stanza, muovetevi con largo anticipo.

Milano, Corso Como 10
Altre conferme che ci troviamo di fronte ad un posto estremamente cool si hanno facendo un giro al bookshop al primo piano. Non solo libri, ma anche musica ed oggetti per la casa. Tutta roba fichissima e non proprio a buon mercato, che chiaramente non possiamo permetterci di comprare tutti i giorni ma per un’occasione speciale o per un regalo sì. Gli appassionati di fotografia troveranno pane per i propri denti nel reparto dedicato, molto ben rifornito di libri e raccolte. Lo stesso dicasi per i design addicted.

Siete incuriositi da questa piccola grande oasi di 10CorsoComo? Incominciate a farvi un viaggio sul sito web, scoprirete un mondo.

Può interessarti anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *